Crostata di frutta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Crostata di frutta

Messaggio Da Diletta il Mar Apr 06, 2010 12:32 pm

In occasione del mio 20esimo compleanno ho preparato due crostate alla frutta e mi sono divertita a decorarle a mio piacimento Smile
Ecco i semplici ingredienti:
-FROLLA-
-250g di burro
-150 g di zucchero
-150 g di farina
-1 uovo intero
-CREMA PASTICCERA-
-500 ml di latte
-4 cucchiai scarsi di farina
-3 cucchiai di zucchero
-3 tuorli d'uovo
-scorza di un limone
in più...gelatina per torte e frutta che preferite

PREPARAZIONE: ho amalgamato tutti gli ingredienti della frolla in una terrina (non sono capace a disporre la farina a fontana pale ) e ho formato un panetto. Ho riposto il tutto in frigo per circa un'ora, in maniera che la pasta riposasse bene.
Dopo aver steso la pasta frolla in uno stampo per torte (io ho utilizzato un vassoio rettengolare da forno) imburrato e infarinato, è consigliabile applicare numerosi fori sulla base, con l'aiuto di una forchetta. In questo modo si evitano le bolle d'aria. Mettere poi la crostata in forno per circa 20 minuti alla temperatura di 180°gradi.
Nel frattempo ho preparato la crema: portare a ebollizione il latte con la scorza di un limone - ricordatevi di toglierla a fine cottura del latte! -, in una terrina a parte ho mescolato i tuorli con lo zucchero, farina e successivamente ho aggiunto il latte caldo, poco alla volta. Mescolare ancora in maniera tale da amalgamare bene tutti gli ingredienti e portare il tutto sul fuoco, fino a quando la crema non si addensa.
A questo punto lasciare la crema raffreddare e, successivamente, distribuirla uniformemente sulla base della torta che intanto avreta lasciato raffreddare.
Divertitevi poi a disporre nei modi più variegati la frutta di stagione e, per mantenerla bene a lungo, seguite le istruzioni del preparato per gelatina e disponetela con un pennello sulla frutta. Così sembrerà molto più lucida!
Ecco i miei risultati e...Buon Appetito!!

Diletta
"Postatore Negligente"

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: