Spaghetti con le cozze

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Spaghetti con le cozze

Messaggio Da PasticceRita il Gio Mar 04, 2010 12:42 am

Spaghetti con le cozze

( Premessa : io di cozze ne compro tante, 3 kg, perché mi piace far la pasta molto condita
piena di cozze e non di bucce come quella dei ristoranti.. e poi perché ci faccio anche
la zuppa per secondo , diciamo però che anche 2 kg per 4-5 persone andrebbero bene )

- 3 Kg di Cozze
- 400 g di Spaghetti
- 2 spicchi d'aglio
- Olio extravergine d'oliva q.b
- Polpa di pomodoro ( 2 cucchiai circa )
- 1 bustina di Zafferano
- 1 cucchiaino di Peperoncino
- ½ bicchiere di Vino bianco
- qualche ciuffetto di Prezzemolo
Fermatevi solo quando le riterrete veramente pulite e prive di ogni possibile
corpo estraneo attaccato al guscio. Io su questo non transigo, infatti ci perdo sempre due ore .
Nei ristoranti buttano tutto in pentola per come si trova, ma io mi fido solo della mia igiene .
Tutto quello che sta sul guscio, vedi sale, incrostazioni, cacche di pesci vari ect poi si scioglie
nell’acqua di cottura e viene assorbito dal mollusco. Morale della favola: Ce lo mangiamo!
Ecco perché io mi metto con santa pazienza munita di coltellino e spugnetta e le raschio una per una…
e quelle che mi convincono poco…che trovo troppo aperte, spappolate o maleodoranti: le butto!
Quando avrete ottenuto questo risultato… e le vedrete così… tirate a lucido e splendide splendenti…

vorrà dire che è arrivata per voi l’ora di metterle in una pentola e di lasciarle scoppiare sul fuoco.
Quando saranno tutte aperte scolarle, filtrare l'acqua di cottura e metterla da parte.

Fatte queste premesse d'obbligo andiamo al passo passo:

1. Pulire benissimo le cozze più e più volte finchè l'acqua non verrà fuori completamente pulita.
2. Farle scoppiare in pentola e mettere da parte l'acqua di cottura dopo averla accuratamente filtrata.
3. Privare la maggior parte delle cozze dalla loro buccia, se molto grandi tagliarle a metà o in tre.
4. Lasciarne intenzionalmente qualcuna con la buccia giusto per dare un tocco di scenografia al piatto.

1. Tritare 2 spicchi d'aglio finemente.
2. Metterlo in un tegamino con dell'olio extravergine d'oliva a dorarsi.
3. Aggiungere 2 cucchiai di polpa di pomodoro.
4. Unire le cozze precedentemente preparate.
5. Aggiungere il vino.
6. Lo zafferano.
7. Il peperoncino.
8. Un pò d'acqua di cottura filtrata delle cozze e lasciare insaporire il tutto.

Adesso il condimento è pronto. Cuocete gli spaghetti, scolateli bene e conditeli.
Ecco qui il vassoio con la pasta:

ed il piatto:

E' veramente buonissima, non lo dico perchè è la ricetta storica di mia mamma..
ma perchè è veramente divina, a detta di tutti.

Spero di essere stata utile! Alla prossima Wink

Cerca i video di PasticceRita su YouTube
PasticceRita
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.pasticcerita.it ; http://pasticcerita.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: