Cercate qualche ricetta in particolare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cercate qualche ricetta in particolare?

Messaggio Da PasticceRita il Ven Mar 05, 2010 3:55 am

Cercate qualcosa in particolare che non trovate su questo forum?
Fate esplicita richiesta qua, magari io o qualcuno dei Pasticcioni può aiutarvi Wink
E sono sicura che chi potrà lo farà più che volentieri

Cerca i video di PasticceRita su YouTube
PasticceRita
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.pasticcerita.it ; http://pasticcerita.forumattivo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cercate qualche ricetta in particolare?

Messaggio Da Diletta il Mer Mar 10, 2010 6:10 pm

idee su come poter realizzare una piacevolte torta di compleanno carina e non troppo complicata?? Giusto per fare bella figura...in genere ho sempre realizzato 2 dolci per il mio compleanno...uno magari per una quindicina di persone non è sufficiente. Però stavolta ne volevo realizzare uno che soddisfacesse tutti. I consigli sono aperti a tutti!! Grazie in anticipo

Diletta
"Postatore Negligente"

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da PasticceRita il Gio Mar 11, 2010 9:59 pm

Dunque dunque dunque.... vediamo un pò.
Tu verso cosa sei orientata? Quello che hai scritto, cioè piacevole e carina, aiuta poco!
Vuoi una torta alla frutta?
Una torta con qualche farcia particolare.. tipo mascarpone, ricotta, pistacchio, caffè ect?
Qualche ganache al cioccolato tipo al latte, bianco, fondente, nero extra fondente ect?
Le classiche crema pasticcera, crema chantilly, crema al cioccolato, panna montata ect ?
Un pan di spagna classico o una base diversa come una torta margherita al cacao?
O un impasto di quelli umidi dentro, tipo una torta di quelle che si mangiano a colazione ma poi farcita con qualcosa?
Se non ci dici qual'è il tuo gusto non possiamo darti suggerimenti. Magari io ti nomino la ricotta e tu non ne mangi... Wink
Devi indirizzarci tu...

E poi come sarebbe che una torta può non bastare per una 15ina di persone e ce ne vogliono due?
Dipende da quanto grande fai la torta! Io ho fatto torte pure per 60 persone ed era una sola.
Certo è chiaro che nessuno ha uno stampo per fare un pds da 20-25 uova ahahahah.
Magari ho dovuto unire due o tre pds rettangolari a seconda del numero di persone... ma la torta era unica su un unico vassoio
te lo assicuro Poi se mi dici che vuoi offrire cose diverse per spaziare ed accontentare gusti diversi allora ci siamo...
ma anche in un'unica torta puoi farne metà in un modo e metà in un altro. Oppure due pds che poi unisci, farcito uno in un modo
ed uno in un altro. Si può fare tutto, basta avere ingegno! Ma che una torta non sia sufficiente per 15 persone anche no

Aspettiamo ulteriori delucidazioni Very Happy
Un bacio

PasticceRita
Admin

Vedi il profilo dell'utente http://www.pasticcerita.it ; http://pasticcerita.forumattivo.com

Messaggio Da LadyMiami il Ven Mar 12, 2010 3:11 pm

Ciao..come ha ben detto Rita ci vorrebbe qualche suggerimento in più..però magari posso aiutarti suggerendoti le torte che piacciono a me!
La prima è una mimosa alle fragole (alternativa alla classica con crema e ananas)..questa è semplicissima..fai un bel pandispagna e lo farcisci all'interno con della panna e pezzetti di fragole..ricopri con panna e quadratini di pan di spagna!Insomma stesso procedimento ma con panna e fragole...me la faceva sempre mia zia x il mio compleanno!

La seconda (nel caso in cui l'altra torta sia bella sostanziosa) potrebbe essere una bella crostata di crema e frutta,o una crostata alla nutella.Oppure se si vuole fare una cosa scenografica fare una bella torta al cioccolato con il classico ripieno di panna e crema o nutella..a seconda dei tuoi gusti o di quelli degli invitati,giusto per creare anche un contrasto di colori tra le due torte..la mimosa più chiara e quella al cioccolato bella scura! In ogni caso all'interno del forum o del sito si pasticcerita ci sono delle creme originali e gustosissime..potresti spaziare come vuoi!!Che ne dici?Aspettiamo aiutini
LadyMiami
"Postatore Esordiente"

Messaggio Da Diletta il Ven Mar 12, 2010 9:03 pm

Ops...care amiche scusatemi tanto per l'imprecisione!!!!!! Innanzi tutto è vero che un dolce basta per 15 persone...volevo dire che ho 2 stampi da torta:uno da 24cm di diametro e uno di 32...inoltre volevo fare qualcosa di diverso...magari con la ricotta e decorato con panna e qualche decorazione particolare! La torta che io ritengo "sicura"nel senso che il 90% delle volte mi viene bene è la crostata di frutta...quindi al massimo posso ripetere quella! Ma volevo cimentarmi in qualcosa di più"decorato"...non so come spiegarmi meglio. Andrebbe bene anche farne due e poi "attaccarle"...grazie!! E scusatemi ancora!!

Diletta
"Postatore Negligente"

Messaggio Da LadyMiami il Ven Mar 12, 2010 9:25 pm

Ciao Diletta allora potrei proporti una crema buonissima che faccio con ricotta e cioccolato bianco...questa crema nasce per una crostata "fredda"...perchè si cuoce a parte la base di pasta frolla e poi si mette all'interno della base di frolla questa crema assieme alle fragole...ed è ottima!Io ho utilizzato questa crema anche all'interno di un pan di spagna al cioccolato che poi ho ricoperto di glassa al cacao..e poi ho decorato a piacere con panna per fare qualche ghirigoro! Se vuoi ecco come si fa la crema...500 g di ricotta,400g di cioccolato bianco se vuoi puoi aggiungere della cannella. In primis devi sciogliere a bagno maria il cioccolato,poi lavorare con le fruste elettriche la ricotta fino a farla diventare una cremina e dopo aggiungerci il cioccolato fuso (mi raccomando fallo raffreddare prima).Mescoli il tutto per bene e ci aggiungi i pezzettini di fragola...secondo me è spettacolare...e ci poi farcire qualsiasi dolce!
LadyMiami
"Postatore Esordiente"

Messaggio Da Diletta il Ven Mar 12, 2010 10:44 pm

Grazie mille!!! Proverò a farla il più presto possibile!!!

Diletta
"Postatore Negligente"

Messaggio Da PasticceRita il Sab Mar 13, 2010 8:31 pm

Ciao Diletta, nella sezione CREME ci sono diverse idee..
dai una sbirciatina e fammi sapere se hai trovato qualcosa di interessante..

PasticceRita
Admin

Messaggio Da PasticceRita il Dom Mar 14, 2010 8:17 pm

Sempre per Diletta:
Venerdì è stato il compleanno di mio fratello, mia cognata gli ha ordinato al bar una torta veramente originale,
per nulla inflazionata e di una bontà strepitosa. Io purtroppo venerdì, sebbene fossi stata invitata a casa loro
non sono andata perchè stavo poco bene, così oggi hanno portato un pezzo di torta per farla assaggiare a me e ai miei.
Era un pan di spagna al pistacchio tutto verde, due dischi piuttosto sottili, con a centro una farcia
a base di ricotta e gocce di cioccolato. Poi in superficie c'era spalmata della panna fresca e sopra
tutta la granella di pistacchio. La torta era rettangolare e a centro c'era un piccolo rettangolo formato da
delle grosse noci di panna con sopra una specie di pergamena realizzata in pasta di mandorle verde con la scritta: Buon Compleanno.

Ripeto io non c'ero.. per cui non ho potuto vedere la torta intera se no l'avrei fotografata.
Ma me l'hanno descritta oggi e fatta assaggiare ed io ho pensato a te che avresti voluto qualcosa
con ricotta e panna. Così l'ho fotografata per rendere meglio l'idea..

Questa qui è una porzione

E questa qua un'altra, che sicuramente deve essere un rimasuglio del centro,
perchè come vedi ha delle grosse noci di panna e sopra della pasta di mandorle verde nella quale si intravede un pezzettino di scritta.

L'impatto estetico è bellissimo perchè quando la tagli vedi questo pds verde..
è una torta non comune, non è la solita torta vista e stravista in giro insomma...
non ritengo sia troppo difficile da fare e l'accoppiata ricotta e panna è veramente azzeccatissima!
Ha un sapore veramente buono, sai a me di solito le cose della pasticceria non piacciono perchè
sono abituata alla genuinità delle mie.. ma devo ammettere che questa era veramente deliziosa!
Facci un pensierino.. perchè oltre ad essere buona è anche molto bella ed originale esteticamente Wink

PasticceRita
Admin

Messaggio Da Diletta il Dom Mar 14, 2010 9:59 pm

veramente geniale!!!!!!! Ottima idea da ripetere assolutamente...grazie mille per le foto, ma anche la descrizione devo dire è impeccabile Smile sembra quasi di mangiarla, mentre la stai descrivendo!!

Diletta
"Postatore Negligente"

Messaggio Da PasticceRita il Lun Mar 15, 2010 6:15 pm

Ciao Diletta, a parte questa sezione ,
tieni d'occhio anche quella delle creme , ne sto aggiungendo diverse
proprio per dare idee a te!

Un bacio

PasticceRita
Admin

Messaggio Da RUBINO ANTONELLA il Ven Feb 14, 2014 2:18 pm

scusa se ti disturbo puoi inviarmi la ricetta della torta pasticciosa perchè non la trova, mi serve al più presto grazie

RUBINO ANTONELLA
"Postatore Indifferente"

Messaggio Da PasticceRita il Gio Feb 20, 2014 12:54 pm

Ciao Antonella e benvenuta..
non ho compreso di che torta parli. Che torta sarebbe la "Pasticciosa"?
Il nome non mi dice nulla, se e' il nome che gli ha dato semplicemente qualcuno su internet allora potrebbe trattarsi di qualsiasi cosa.
Se me la descrivi provo ad aiutarti, magari e' nota nel mondo della pasticceria con un altro nome anche se tu la chiami cosi'.

PasticceRita
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: