Il mio Tiramisù (ma senza uova!)
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ciao a tutte.. oggi voglio proporvi, come dice il titolo, una ricetta alternativa di tiramisù ..
perchè l'idea classica della crema al mascorpone non mi alletta moltissimo (proprio per via delle uova crude) !
Spero possa interessarvi, eccovi gli ingredienti :
400 g di savoiardi
250g di mascarpone
250g di ricotta
200g di panna da montare
(se volete potete aggiungere lo zucchero a velo circa 100g.. noi lo preferiamo + deciso come gusto)
caffè q.b. per inzuppare i savoiardi
cacao amaro
Per prima cosa montiamo con uno sbattitore la ricotta e il mascarpone così da formare una cremina,
il secondo passaggio è montare la panna ben ferma.
Dopo di che se volete aggiungete lo zucchero a velo nella crema di ricotta e mascarpone e poi uniteci la panna,
con movimenti dal basso verso l'alto mescolate la crema di mascarpone alla ricotta...ecco qui: la crema è pronta.
Prendete una pirofila e iniziate a comporre il tiramisù...
bagnamo i savoiardi nel caffè e formiamo la base
Poi ricopriamo di crema e procediamo con altri savoiardi inzuppati di caffè... per poi terminare con la crema.
Cosparagiamo il cacao in polvere e mettiamo in frigo per 2 ore circa prima di servire.
E' veramente buono e la differenza è minima con il classico tiramisù!!!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta... ciao a tutti !
Ciao a tutte.. oggi voglio proporvi, come dice il titolo, una ricetta alternativa di tiramisù ..
perchè l'idea classica della crema al mascorpone non mi alletta moltissimo (proprio per via delle uova crude) !
Spero possa interessarvi, eccovi gli ingredienti :
400 g di savoiardi
250g di mascarpone
250g di ricotta
200g di panna da montare
(se volete potete aggiungere lo zucchero a velo circa 100g.. noi lo preferiamo + deciso come gusto)
caffè q.b. per inzuppare i savoiardi
cacao amaro
Per prima cosa montiamo con uno sbattitore la ricotta e il mascarpone così da formare una cremina,
il secondo passaggio è montare la panna ben ferma.
Dopo di che se volete aggiungete lo zucchero a velo nella crema di ricotta e mascarpone e poi uniteci la panna,
con movimenti dal basso verso l'alto mescolate la crema di mascarpone alla ricotta...ecco qui: la crema è pronta.
Prendete una pirofila e iniziate a comporre il tiramisù...
bagnamo i savoiardi nel caffè e formiamo la base
Poi ricopriamo di crema e procediamo con altri savoiardi inzuppati di caffè... per poi terminare con la crema.
Cosparagiamo il cacao in polvere e mettiamo in frigo per 2 ore circa prima di servire.
E' veramente buono e la differenza è minima con il classico tiramisù!!!
Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta... ciao a tutti !
LadyMiami- "Postatore Esordiente"
Re: Il mio Tiramisù (ma senza uova!)
Bravissima! Complimenti.
Bella fotoricetta, dettagliata e spiegata in modo molto chiaro.
Lo spirito del forum è proprio questo e tu lo hai colto in pieno.
Che dire? La tua crema alternativa mi sembra moooolto buona.. da provare assolutamente!
Brava e continua a deliziarci con le tue ricettine
P.s: Comunque a voler essere pignoli, va detto e riconosciuto che il Tiramisù si chiama Tiramisù
proprio perchè contiene lo zabaione.. e lo zabaione è risaputo: è molto energetico e zuccherino e tira sù.
Quindi il Tiramisù senza uova, per quanto buono e goloso possa essere, perdendo la sua caratteristica e funzione principale
di tirar su.. smette di essere un Tiramisù vero e diventa come tutti gli altri dolci.
Tradotto: sparisce in 5 secondi perchè buono ma non tira su in quel senso,
tira su solo colesterolo e glicemia come tutti gli altri dolci ahahah
Bella fotoricetta, dettagliata e spiegata in modo molto chiaro.
Lo spirito del forum è proprio questo e tu lo hai colto in pieno.
Che dire? La tua crema alternativa mi sembra moooolto buona.. da provare assolutamente!
Brava e continua a deliziarci con le tue ricettine
P.s: Comunque a voler essere pignoli, va detto e riconosciuto che il Tiramisù si chiama Tiramisù
proprio perchè contiene lo zabaione.. e lo zabaione è risaputo: è molto energetico e zuccherino e tira sù.
Quindi il Tiramisù senza uova, per quanto buono e goloso possa essere, perdendo la sua caratteristica e funzione principale
di tirar su.. smette di essere un Tiramisù vero e diventa come tutti gli altri dolci.
Tradotto: sparisce in 5 secondi perchè buono ma non tira su in quel senso,
tira su solo colesterolo e glicemia come tutti gli altri dolci ahahah
Ultima modifica di PasticceRita il Dom Mar 07, 2010 5:53 pm - modificato 1 volta.
Grazie!!!!!!
LadyMiami- "Postatore Esordiente"
Ma grazie a te per avere condiviso la ricetta!
E non te la prendere per il mio edit sul tiramisù,
non voleva essere una critica a te.. si fa per scherzare
Un bacio
E non te la prendere per il mio edit sul tiramisù,
non voleva essere una critica a te.. si fa per scherzare
Un bacio
Argomenti simili
» Torta al Cioccolato ( ma senza uova ne burro! )
» Tiramisù
» Crostata al Tiramisù
» Torta al Tiramisù
» Gelato senza gelatiera
» Tiramisù
» Crostata al Tiramisù
» Torta al Tiramisù
» Gelato senza gelatiera
Pagina 1 di 1