PasticceForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orecchiette e cime di rapa (variante)

Andare in basso

Orecchiette e cime di rapa (variante) Empty Orecchiette e cime di rapa (variante)

Messaggio Da Fritturadisodio Mar Mar 23, 2010 12:53 pm

Ciao a tutte,
cosa credete? Anch'io mi diletto ai fornelli anche se sono maschietto... e ora vi propongo un piatto di miai ideazione, che ha riscontrato parecchio successo a casuccia mia:

Ingredienti:
-Cime di rapa
-Pomodorini (ciliegine o appesi)
-Orecchiette
-Cipolla, aglio
-Olio extra-vergine
-Ricotta "scuanta" (detta anche ricotta forte)

Dopo aver pulito le rape e lasciate a cuocere per circa 10-15 minuti, scolarle per bene.
Nella stessa acqua di cottura cucinare le orecchiette (o altro taglio di pasta).
Tagliare a pezzetti qualche pomodorino (magari di quelli appesi).

Nel frattempo, preparare un soffritto molto molto leggero di cipolla (vermanete poca) e aglio (1 spicchio), in cui riversare i pomodorini precedentemente tagliati. Lasciare appassire il tutto a fuoco lento.

Versare in padella le rape ed un cucchiaio di ricotta forte; dopo aver amalgamato per bene, versare anche le orecchiette e saltare il tutto per qualche minuto.

Servire condendo con un filino di olio extra-vergine crudo.

Suggerimenti: la ricotta forte ha un sapore piuttosto (scusate la ripetizione) forte; e cotta tende a prevaricare anche gli altri sapori. Consiglio quindi di iniziare con quantità modeste di ricotta forte (mezzo cucchiaino magari), per poi aumentare a volontà.

Ciao a tutti!

Fritturadisodio
"Postatore Deludente"

Torna in alto Andare in basso