La mia Pasta di Zucchero
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
La mia Pasta di Zucchero
La mia Pasta di Zucchero
*450 g di Zucchero a velo vanigliato
*50 g di Glucosio
*5 g di Gelatina in fogli
*30 ml d’Acqua
-1 Setacciare lo zucchero a velo nel robot.
-2 Mettere ammollo la colla di pesce nell'acqua.
-3 Quando si sarà ammorbidita aggiungere il glucosio e porre su fiamma bassissima.
-4 Non appena tutto si sarà liquefatto togliere dal fuoco ( non deve bollire ).
-5 Versare velocemente il tutto nel robot con lo zucchero, fare in fretta perchè si rapprende presto.
-6 Nel giro di pochi secondi diventerà una pasta e a quel punto si può prendere dal robot.
-7 Inizialmente risulterà appiccicosa, ma con l'aiuto dello zucchero a velo riuscirete a formare una palla.
-8 Aiutandovi con zucchero e matterello riuscirete a stenderla e ad utilizzarla per il vostro scopo.
La vostra ricetta invece qual'è?
Re: La mia Pasta di Zucchero
mi affascina la pasta di zucchero, ma dove lo trovi il glucosio, senza il quale non si riesce a fare vero?
katia- "Postatore Negligente"
Il glucosio qua si trova pure nei supermercati, e quando non c'è vado in negozi
che vendono tutto per pasticceria e non ho mai problemi a trovarlo.
Ci sono ricette di pasta di zucchero che prevedono il miele al posto del glucosio,
su internet ce ne sono diverse, ma io ho postato questa perchè è quella che ho provato personalmente.
Sulle altre ovviamente non posso garantire.
Se qualcuno avesse esperienza con un altro tipo di impasto... noi siamo qui che attendiamo delucidazioni a riguardo
che vendono tutto per pasticceria e non ho mai problemi a trovarlo.
Ci sono ricette di pasta di zucchero che prevedono il miele al posto del glucosio,
su internet ce ne sono diverse, ma io ho postato questa perchè è quella che ho provato personalmente.
Sulle altre ovviamente non posso garantire.
Se qualcuno avesse esperienza con un altro tipo di impasto... noi siamo qui che attendiamo delucidazioni a riguardo
Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda le quantità di impasto da preparare...con un impasto fatto con queste dosi quale torta riesci a ricoprire?(di quale diametro per intenderci...).
Inoltre vorrei sapere quanti gg prima posso iniziare a prepararlo, così da potermi avvantaggiare con il lavoro e se posso metterlo da parte già colorato.
Grazie mille per l'aiuto!
Inoltre vorrei sapere quanti gg prima posso iniziare a prepararlo, così da potermi avvantaggiare con il lavoro e se posso metterlo da parte già colorato.
Grazie mille per l'aiuto!
mufi85- "Postatore Indifferente"
E' sufficiente a ricoprire una torta medio-grande ( tipo dai 34 ai 38 cm ) o due più piccine ( tipo dai 16 ai 20 cm ).
Nella torta di hello kitty sono due torte, una per la testa ed una per il corpo, e questa pasta mi è sempre bastata.
Ma dipende da quanto sottile la stendi e che decorazioni ci devi realizzare. Cioè io rivesto semplicemente la testa di hello kitty
e con l'impasto colorato invece la copro coi vestitini. Chiaro che se oltre a coprire la torta poi con quella stessa pasta vuoi metterti a realizzare
cose da apporre sopra.. tipo personaggi in miniatura, numeri, fiori, farfalle e quant'altro quella quantità non ti basta e devi raddoppiare o farla due volte!
Se devi creare piccole decorazioni si prepara un giorno prima e si lascia tutta la notte a riposare
avvolta in pellicola a temp. ambiente ( in dispensa ). Se invece la devi stendere sottile per coprire delle torte allora ti serve fresca fresca appena fatta
perchè poi si indurisce e non è semplice da stendere col matterello. So comunque che rinviene stando pochi secondi in microonde.
Per il colore non penso ci siano problemi, puoi colorare in anticipo e conservarla in panetti gia fatti e confezionati dei colori desiderati
o come dicevo prima fare tutto all'ultimo minuto se devi tirare una sfoglia sottile.
Spero di essere stata esaustiva
Nella torta di hello kitty sono due torte, una per la testa ed una per il corpo, e questa pasta mi è sempre bastata.
Ma dipende da quanto sottile la stendi e che decorazioni ci devi realizzare. Cioè io rivesto semplicemente la testa di hello kitty
e con l'impasto colorato invece la copro coi vestitini. Chiaro che se oltre a coprire la torta poi con quella stessa pasta vuoi metterti a realizzare
cose da apporre sopra.. tipo personaggi in miniatura, numeri, fiori, farfalle e quant'altro quella quantità non ti basta e devi raddoppiare o farla due volte!
Se devi creare piccole decorazioni si prepara un giorno prima e si lascia tutta la notte a riposare
avvolta in pellicola a temp. ambiente ( in dispensa ). Se invece la devi stendere sottile per coprire delle torte allora ti serve fresca fresca appena fatta
perchè poi si indurisce e non è semplice da stendere col matterello. So comunque che rinviene stando pochi secondi in microonde.
Per il colore non penso ci siano problemi, puoi colorare in anticipo e conservarla in panetti gia fatti e confezionati dei colori desiderati
o come dicevo prima fare tutto all'ultimo minuto se devi tirare una sfoglia sottile.
Spero di essere stata esaustiva
Argomenti simili
» Pasta di zucchero senza Glucosio
» Torta Hello Kitty con pasta di zucchero
» La mia Pasta di Mandorle
» La mia Pasta al forno
» La mia Pasta Frolla
» Torta Hello Kitty con pasta di zucchero
» La mia Pasta di Mandorle
» La mia Pasta al forno
» La mia Pasta Frolla
Pagina 1 di 1