PasticceForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il mio pane!

3 partecipanti

Andare in basso

Il mio pane! Empty Il mio pane!

Messaggio Da Fritturadisodio Dom Mag 16, 2010 12:58 am

Ciao ragazze e donne di casa (e uomini con elevato spirito di abnegazione nei confronti delle necessità della vita quotidiana):

questo è il mio pane... o meglio... uno dei tanti...
A seconda degli ingredienti che mi ritrovo in casa mi muovo diversamente.
Questi sono alcuni risultati.

Il mio pane! Dsc03135j


Il mio pane! Dsc03136s



Come lo faccio?
Quello in fotografia è nato da lievito madre (un pugno di massa precedentemente fatta con solo farina e acqua, tenuta per 3 giorni e mezzo in una tazza da latte con piatto sopra) e solo farina.
Dosi:
2kg di farina (da preferire il tipo zero perchè proveniente da più macinature diverse, o mischiarne di vari tipi);
Acqua quanto basta;
3 cucchiai di sale.

Impastare farina ed acqua ed, a massa omogeneizzata, aggiungere il lievito madre. Dopo aver riomogeneizzato tutto, aggiungere il sale.
Lavorare la massa per 15 minuti almeno (è preferibile lavorare la massa con piccoli quantitativi da non più di 1kg ciascuno, così da ottenere un buon risultato) stendendola fin quando non inizia a scoppiettare per l'aria immagazzinata.

Per ottenere una massa morbida, non bisogna aggiungere necessariamente acqua: a volte è necessario aggiungere farina. La consistenza giusta è quella di una massa che non si attacca alle dita eccessivamente, ed anzi che le lascia pulite. La massa deve essere leggera: l'acqua l'appesantisce provocando danni alla lievitazione:
1) aumenta la predisposizione ad attaccarsi alle pareti del contenitore in cui la fate lievitare (rischiate di creare una sorta di prigione per la massa stessa, che fatica a crescere);
2) una massa ricca d'acqua è sensibilmente più fredda a causa del calore latente di vaporizzazione: l'acqua della massa, evaporando acquista calore sequestrandolo alla massa stessa. Ciò genera problemi di temperatura in fase di lievitazione stessa. Fate qualche prova per rendervene conto.

Fatto ciò, mettete in posto caldo ed umido, lasciando lievitare per 7-8 ore.
Dopodichè, riprendete la massa, date la forma e lasciate a lievitare per altre 2-3 ore.
Scaldate il forno a 220°C e infornate!




Con lievito di birra la procedua è velocissima:
Sbriciolate il lievito di birra in una piccola bacinella di acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaio di zucchero. Lasciate fermentare per circa 15 minuti.

Poi amalgamate ai 2kg di farina (se il supermercato me lo consente, preferisco aggiungere 1/2Kg di farina di semola rimacinata: quindi un Kg e mezzo di farina + mezzo Kg di semola rimacinata), con acqua e lievito.
Omogeneizzate e aggiungete 3 cucchiai di sale.

Date la forma che preferite e mettete direttamente sulla teglia.
Dopo 20 minuti accendete il forno a 220°C con un pentolino d'acqua al suo interno.
Dopo altri 20 minuti infornate.

Sfornate quando preferite!
Procedimento molto più veloce e con due infornate, avete pronti 2 Kg di pane fatto in casa.

Ciao a tuttiiiiiiiiii

Fritturadisodio
"Postatore Deludente"

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il mio pane! Empty Re: Il mio pane!

Messaggio Da PasticceRita Dom Mag 16, 2010 2:07 am

Complimenti!
Sei veramente bravo, soprattutto a spiegare tutto.
Lo fai in modo eccelso, complimenti anche per le chicche preziose che ci regali mentre spieghi.
Spero che continuerai a deliziarci con le tue foto e le tue dettagliatissime delucidazioni. Smile
PasticceRita
PasticceRita
Admin

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 11.04.09
Età : 43
Località : Palermo/Milano

http://www.pasticcerita.it ; https://pasticcerita.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Il mio pane! Empty Re: Il mio pane!

Messaggio Da Fritturadisodio Dom Mag 16, 2010 7:40 am

A sfazziòne! Il mio pane! Icon_biggrin

Fritturadisodio
"Postatore Deludente"

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.03.10

Torna in alto Andare in basso

Il mio pane! Empty Re: Il mio pane!

Messaggio Da MammaGatta Ven Lug 09, 2010 8:55 am

Madòòòòòòòòò che pane bellissimo ( e deve essere anche buonissimo ! mi ci cimenterò anche io magari quando fa meno caldo ora mi scioglierei come neve al sole !!
MammaGatta
MammaGatta
"Postatore Negligente"

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

Il mio pane! Empty Re: Il mio pane!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.