PasticceForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roselline e foglioline

3 partecipanti

Andare in basso

Roselline e foglioline Empty Roselline e foglioline

Messaggio Da PasticceRita Mer Mar 03, 2010 12:12 am

Roselline e Foglioline

Roselline e foglioline Foto0247a

Questa torta è stata coperta tutta con pasta di mandorle. Le foglioline le ho fatte semplicemente con una rotellina dentata.
La tecnica delle rose è quella che prevede la sovrapposizione di alcuni dischetti di pasta che vanno poi arrotolati tra loro.
In questo modo si ottengono due boccioli per volta. Per chi non la conoscesse e non avesse capito vi mostro il sunto della tecnica.

Roselline e foglioline Immaginecmp

Io aiutandomi con una tazzina ed un tappo di una bottiglietta di un succo di frutta facevo dischetti di due dimensioni diverse.
Se non sbaglio 6 in tutto. Ottenuti tutti questi dischetti li ho messi in fila indiana, l'uno che si poggiava sull'altro e dopo di che
ho arrotolato. Finito di arrotolare con le forbici ho tagliato a metà e alle due estremità c'erano i due boccioli.

Queste foto non si riferiscono alla realizzazione delle roselline di questa torta, perchè come vedete sono rosa e non rosse,
e poi l'impasto in quel caso era mmf e non pasta di mandorle. E' una prova che feci tempo fa. Comunque la tecnica è la medesima.


Ecco il dettaglio della rosa più grande a centro, realizzata con la stessa tecnica.

Roselline e foglioline Foto0252

E le vostre rose? Come sono? Sono curiosa di vederne un bell'assortimento quanto prima! Wink
PasticceRita
PasticceRita
Admin

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 11.04.09
Età : 43
Località : Palermo/Milano

http://www.pasticcerita.it ; https://pasticcerita.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Roselline e foglioline Empty Re: Roselline e foglioline

Messaggio Da Diletta Mar Apr 06, 2010 12:43 pm

Una domanda al volo... se la pasta inizialmente fatta con quella specie di caramelle americane è rosa...come hai fatto a far diventare le foglioline verdi? Così come le apine gialle e nere? Con la gelatina?? Ma quale? Non ne trovo mai in giro uff Rolling Eyes

Diletta
"Postatore Negligente"

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Roselline e foglioline Empty Re: Roselline e foglioline

Messaggio Da mufi85 Gio Set 23, 2010 11:14 pm

Oggi ho realizzato le roselline per la prima volta! Che carine! Ma si conservano per sabato?Le ho messe dentro una scatola sottovuoto, ma stasera ho notato che alcune foglioline si spezzavano...Domani le devo rifare, così non mi ci trovo sabato all'ultimo minuto.
Come le attacco al dolce?Posso usare un pò di miele o marmellata?C'è un modo per non farle spezzare quando si seccano?
Grazie e scusa per le 1000 domande... Smile

mufi85
"Postatore Indifferente"

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 22.09.10

Torna in alto Andare in basso

Roselline e foglioline Empty Re: Roselline e foglioline

Messaggio Da PasticceRita Lun Set 27, 2010 2:05 pm

Ciao scusa per il ritardo con cui replico.. ma solo oggi mi sono accorta del messaggio,
non ho avuto molto tempo negli ultimi giorni. Scusami, so che ormai è inutile perchè siamo a lunedì.. ma vorrei comunque risponderti
anche se la data in cui dovevi avere la torta pronta.. ahimè è gia trascorsa Sad

In genere comunque si, le decorazioni si conservano benissimo, ma tu con cosa le hai realizzate?
Pasta di mandorle come me o pasta di zucchero? Perchè la pasta di zucchero in effetti tende molto di più ad indurirsi e a creparsi.
Non so se c'è un modo per non far spezzare ciò che crei, ci sono in giro altre ricette in cui è contemplato il burro o il miele
che in teoria dovrebbero mantenere più soffice e malleabile il nostro panetto.

Personalmente mai provato, non sono particolarmente amante di torte coperte con pasta di zucchero quindi non ho mai sperimentato molto in tal senso.
Io la uso solo per hello kitty o per realizzare qualcosa che mi richiedono esplicitamente con pasta di zucchero.. ma di mio non la uso mai,
preferisco decorare con creme, panna e se proprio voglio una copertura solida copro con pasta di mandorle, che è molto più buona e morbida.
Puoi provare questa ricetta di PDZ la prossima volta e vedere se va meglio: http://www.cookaround.com/yabbse1/entry.php?b=62852
Pare sia molto più morbida... fammi sapere se la provi, così alla prossima occasione la uso pure io.

Ah io non attacco in nessun modo in particolare le decorazioni sulle torte, le poggio semplicemente sopra, se non stanno ferme le spennello alla base con un goccio d'acqua,
sono gia piene di zucchero quindi non occorre assolutamente mettere miele o marmellata, basterà bagnarle sotto e grazie appunto allo zucchero che contengono
una volta asciugate si cementeranno.

Ma quindi com'è andata sta torta sabato ?
Postala nelle torte decorate Wink Attendo con ansia...


PasticceRita
PasticceRita
Admin

Messaggi : 235
Data d'iscrizione : 11.04.09
Età : 43
Località : Palermo/Milano

http://www.pasticcerita.it ; https://pasticcerita.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Roselline e foglioline Empty Re: Roselline e foglioline

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.